Campo Natura

Da venti anni, l'Associazione Orione organizza il Campo Natura, un'esperienza unica dove i protagonisti sono i bambini e i ragazzi ai quali verrà offerta la possibilità  di vivere totalmente immersi nella Natura così da poterla scoprire, apprezzare, valorizzare fino a proteggerla condividendo emozioni uniche e irripetibili con i compagni di avventura.

Attraverso le attività svolte al campo, i ragazzi di oggi vengono forgiati negli uomini e nelle donne di domani acquisendo maggiore consapevolezza e sensibilità per la tutela della Natura.

Guidati da Animatori ed Educatori Ambientali cresciuti con i programmi didattici del WWF Italia, i bimbi e i ragazzi scopriranno i segreti del mondo che li circonda condividendo le emozioni che la Natura ha in serbo per loro.

La vita al campo permetterà loro di imparare divertendosi diventando protagonisti di "scalate vulcaniche" e di escursioni lungo i sentieri del Parco dell'Etna, tra fiumi e boschi secolari, alla ricerca delle tracce di cinghiali e volpi ma anche di momenti sportivi con il gioco del Baseball fino a ritrovarsi con il "naso all'in su" ad ammirare il firmamento.

La vita al campo permetterà ai bimbi e ai ragazzi di partecipare attivamente alle attività di gestione quotidiana (cucinare, lavare i piatti e le pentole, apparecchiare la tavola).

I laboratori spazzieranno dal corso di cucina "Orione MasterChef" alla costruzione di nidi per passeracei alla realizzazione di oggetti con la ferula.

Il punto base del campo sarà il Rifugio Case Pirao all'interno del Parco dell'Etna immerso in uno scenario boschivo misto dal quale sono facilmente raggiungibili i Sentieri Natura limitrofi. E' stato appositamente scelto tale rifugio così essenziale e bello nel suo genere per offrire ai nostri "esploratori in erba" un Campo Natura che realmente privilegi la vita all'aria aperta mettendo da parte le modernità e la tecnologia.

Le giornate saranno scandite secondo i ritmi della Natura vivendo l'avventura in piena sicurezza.

Ecco le date:

1 luglio - 6 luglio bimbi dai 7 ai 10 anni

7 luglio - 15 luglio ragazzi dagli 11 ai 17 anni

Il Rifugio Case Pirao, a 12 minuti dal centro abitato di Randazzo, è dotato di camerate per l'alloggio, di una cucina attrezzata, di bagni e docce.

La quota comprende tutte le spese relative al campo: assicurazione, vitto, alloggio, materiale per le attività ludico-didattiche e attrezzatura per le escursioni.

L'esperienza consiglia di preparare lo zaino seguendo i seguenti consigli:

ABBIGLIAMENTO CONSIGLIATO

• cappellino
  • giubbotto leggero
  • felpa
  • magliette
  • pantaloni lunghi e corti
  • scarpe da ginnastica
  • scarpe da doccia
  • accappatoio
  • costume da bagno

ACCESSORI UTILI

• zainetto
  • binocolo
  • macchina fotografica
  • borraccia
  • lampadina tascabile

.....e perchè l'avventura sia completa: un SACCO A PELO!

Escursioni

L'Associazione Orione propone un ricco catalogo di escursioni alla scoperta delle Riserve Naturali della Sicilia. Guide naturalistiche accreditate dal WWF Italia per l'educazione ambientale guideranno turisti, italiani e stranieri, interessati a conoscere dal punto di vista geologico, naturalistico, storico e culturale l'unicità delle riserve siciliane.

Ogni escursione, unica nel suo genere, sarà personalizzata e adattata alle esigenze dell'escursionista prendendo in considerazione anche l'eventuale presenza di bambini o di persone con disabilità.

Su richiesta l'Associazione Orione fornirà materiale tecnico (binocolo, cannocchiale, caschetti, corde, torce).

La durata di ciascuna escursione è indicativa e può subire variazioni in base alle esigenze individuali.

E' possibile organizzare escursioni tutti i giorni della settimana, durante tutto l'anno.

Di seguito le nostre proposte:

• RNO Oasi del Simeto -> Torre Allegra - Vecchia Ansa
  • RNO Oasi del Simeto -> Argine sinistro - foce del Simeto
  • Geo Percorso -> Genesi dell'Etna - da quota 0 a quota 2000
  • Fiume Simeto -> dalle Forre alla Foce
  • Pantalica e il fiume Anapo
  • L'Alcantara e il Vulcanetto di Mojo
  • Etna -> Monte Nero degli Zappini
  • Etna -> Monti Sartorius
  • RNO di Vendicari
  • RNO Saline di Priolo

Siamo a disposizione per qualsiasi informazione, chiarimento o per l'elaborazione di altre proposte secondo le esigenze personali.

Alternanza scuola - lavoro

Percorso di alternanza scuola - lavoro: “Lavorare in un’Associazione Ambientalista per progettare e realizzare gli eventi: LiberaFiumi 2018 e Festa delle Oasi WWF 2018”

L'Associazione Orione da oltre 18 anni opera nel settore scolastico promuovendo la tutela ambientale e la conoscenza delle Riserve Naturali presenti in Sicilia.

Nel corso di questi anni, l'Associazione Orione ha intensamente lavorato con alunni e docenti siciliani, offrendo loro percorsi didattici, proposte formative e di aggiornamento al fine di perseguire un cambiamento culturale mirato a considerare l'Ambiente come una realtà unica e preziosa.

L'obiettivo principale dell'alernanza scuola - lavoro (ASL) è quello di divulgare le prospettive lavorative all'interno di un'Associazione Ambientalista e nel settore della tutela ambientale.

Con l'ASL, obbligatoria per tutti gli studenti degli ultimi tre anni delle scuole superiori, l'esperienza pratica aiuta a consolidare le conoscenze acquisite a scuola e testare sul campo le attitudini degli studenti arricchendoli nella formazione e orientandone il percorso di studio, grazie a progetti in linea con il loro piano di studi. L'attività di sensibilizzazione è uno dei filoni di azione prioritari per un'Associazione Ambientalista come la nostra e si concretizza in azioni di divulgazione, comunicazione e nella creazione di eventi.

I progetti di ASL proposti dall'Associazione Orione variano in funzione dell'indirizzo scolastico e delle esigenze dei ragazzi. Tra i progetti ASL proposti vi è quello della formazione di guide naturalistiche che operino nella RNO Oasi del Simeto, sede di un altro progetto, indicato per gli istituti tecnici, che si propone di monitorare il territorio così da tutelare la biodiversità.

• Coinvolgere e sensibilizzare la fascia di età degli adolescenti, fornendo loro opportunità di formazione nell'ambito dell'educazione ambientale.
  • Illustrare le opportunità di scelta che si offrono nel mondo del lavoro e nel proseguimento degli studi per un valido orientamento verso i "green jobs".

Sport

L'Associazione Orione organizza attività sportive nelle scuole di ogni ordine e grado, manifestazioni sportive e campus estivi per bambini e ragazzi. E' stata fatta la scelta di promuovere e far conoscere: il basket, il baseball, il softball e la pallavolo; ovvero, sport di squadra che permettono ai ragazzi di acquisire capacità relazionali raggiungendo un obiettivo comune, condividendo le emozioni di una vittoria e le delusioni della sconfitta e sviluppando un sano spirito competitivo e di squadra allo stesso tempo.

Per i più piccoli è stato pensato il progetto "Gioco - Sport" che ha l'obiettivo di garantire al bambino, che si avvicina per la prima volta a una disciplina sportiva, il divertimento aumentando progressivamente le difficoltà che porteranno il bambino a svolgere l'attività sportiva in piena autonomia sviluppando movimenti corretti e risposte motorie adeguate alle diverse fasi della sua crescita.

Pre e post scuola

Accreditati dalla Regione Sicilia per il progetto Alfa

L'Associazione Orione svolge il servizio di pre e post scuola in numerose scuole frequentate da alunni provenineti da ambienti socio-economico e culturali eterogenei con problematiche di crescita ed educative diversificate.

La maggior parte delle famiglie che aderiscono al servizio di pre e post scuola sono costituite da genitori lavoratori che necessitano di un servizio di anticipo e posticipo dell'orario scolastico.

L'Associazione Orione, operante da anni nelle scuole della Provincia di Catania, propone un progetto di gestione del servizio di pre e post scuola che miri a sviluppare un programma educativo e ludico in modo tale che anche questi due momenti della vita scolastica possano assumere valore per la crescita personale degli alunni.

Destinatari:
- alunni di scuola materna, elementare e media
1. rispondere alle esigenze lavorative delle famiglie
2. offrire agli alunni la possibilità di instaurare rapporti interpersonali con i coetanei e con gli adulti
3. proporre attività pratiche e manuali per ampliare le proprie conoscenze

Tempi:
anno scolastico in corso:
* prescuola-> dalle 7,30 all'orario d'inizio della scuola
* postscuola-> dalla fine delle lezioni alle 14,30
* eventuali alternative proposte dalla scuola
Spazi:
- spazi attrezzati e sicuri all'interno della scuola
- attrezzature e materiale ludico-didattico fornito dall'Associazione.
  (i giochi a disposizione degli alunni e le attività ludico-didattiche cambiano durante l'anno scolastico così da stimolare la curiosità e la conoscienza dei partecipanti)
Operatori:
animatori qualificati che operano nelle scuole svolgendo le attività di laboratorio, di animazione e di intrattenimento.