L'educazione ambientale è oggi un obbiettivo strategico per il presente e per il futuro del nostro Paese e affinché questo si realizzi è necessario un profondo cambio di mentalità che coinvolga non solo le Istitutzioni ma anche i singoli cittadini.

Educare alla sostenibilità significa avviare processi virtuosi di cambiamento dei comportamenti e degli stili di vita, quindi questa nuova consapevolezza non può che iniziare dalle scuole e dagli studenti di ogni età. L'educazione ambientale è uno strumento fondamentale per sensibilizzare i futuri cittadini e le Comunità a una maggiore responsabilità e attenzione alle questioni ambientali e al buon governo del territorio.

L'Associazione Orione opera dal 1999 in Sicilia organizzando attività di Educazione Ambientale per le scuole. Nel 2009 l'Associazione è stata accreditata dal WWF Italia, riconoscimento che permette agli operatori di promuovere e realizzare attività e laboratori didattici da svolgere con la metodologia educativa del WWF.

I nostri progetti per l'anno scolastico 2017/2018:

• SUONI, ODORI.....EMOZIONI->l'aula si trasformerà in un luogo ricco di suggestione dove i bambini, divertendosi, impareranno a riconoscere gli animali presenti all'Oasi del Simeto o sull'Etna. Progetto adatto alle classi dell'infanzia e del primo ciclo della primaria.
  • FOSSILI DELLA VALLE DEL SIMETO->dall'ambra alle conchiglie fossili, diventare paleontologi è un gioco da ragazzi! Progetto adatto alle classi della primaria e secondaria di primo grado.
  • SCIENZIATI IN CAMPO!->taccuino, lente di ingrandimento e microscopio per scoprire la natura ad un'altra dimensione. Cosa celano i granelli di sabbia, l'acqua e la vegetazione? Progetto adatto al secondo ciclo della primaria e secondaria.
  • IL MARE ALDILA' DELLE ONDE->l'acqua, origine della vita e risorsa naturale fondamentale nonsolo per l'uomo ma anche per specie in via di estinzione come la Caretta Caretta, tartaruga che da qualche anno nidifica lungo le coste siciliane. Progetto adatto al secondo ciclo della primaria e secondaria.
  • VULCANO ETNA->origine ed evoluzione del vulcano più importante d'Europa: riconoscimento delle rocce e laboratorio sulla biodiversità. Progetto adatto al secondo ciclo della primaria.
  • ENERGIE RINNOVABILI->"l'energia non si crea e non si distrugge ma solo di trasforma". Frenare l'uso del carbon fossile e del petrolio: un obiettivo "sostenibile". Progetto adatto alla secondaria di primo e secondo grado.
  • FITODEPURAZIONE->come depurare le acque reflue in modo naturale. Progetto adatto alla secondariadi secondo grado.
  • ZERO SPRECO DI RISORSE!->attività interattiva che farà scoprire come un rifiuto diventa risorsa grazie alla raccolta differenziata. Progetto adatto al secondo ciclo della primaria e secondaria.
  • ALIMENTAZIONE SOSTENIBILE->ciò che mangiamo incided sulla nostra salute e su quella della Natura che ci circonda: riflettiamo giocando. Progetto adatto al secondo ciclo della primaria e secondaria.

Tutti i progetti possono subire modifiche così da adattarli alle singole esigenze scolastiche.

L'Associazione Orione si offre inoltre come partner per progetti PON e POF.