Accreditati dalla Regione Sicilia per il progetto Alfa

L'Associazione Orione svolge il servizio di pre e post scuola in numerose scuole frequentate da alunni provenineti da ambienti socio-economico e culturali eterogenei con problematiche di crescita ed educative diversificate.

La maggior parte delle famiglie che aderiscono al servizio di pre e post scuola sono costituite da genitori lavoratori che necessitano di un servizio di anticipo e posticipo dell'orario scolastico.

L'Associazione Orione, operante da anni nelle scuole della Provincia di Catania, propone un progetto di gestione del servizio di pre e post scuola che miri a sviluppare un programma educativo e ludico in modo tale che anche questi due momenti della vita scolastica possano assumere valore per la crescita personale degli alunni.

Destinatari:
- alunni di scuola materna, elementare e media
Obiettivi:
1. rispondere alle esigenze lavorative delle famiglie
2. offrire agli alunni la possibilità di instaurare rapporti interpersonali con i coetanei e con gli adulti
3. proporre attività pratiche e manuali per ampliare le proprie conoscenze

Tempi:
anno scolastico in corso:
* prescuola-> dalle 7,30 all'orario d'inizio della scuola
* postscuola-> dalla fine delle lezioni alle 14,30
* eventuali alternative proposte dalla scuola
Spazi:
- spazi attrezzati e sicuri all'interno della scuola
- attrezzature e materiale ludico-didattico fornito dall'Associazione.
  (i giochi a disposizione degli alunni e le attività ludico-didattiche cambiano durante l'anno scolastico così da stimolare la curiosità e la conoscienza dei partecipanti)
Operatori:
animatori qualificati che operano nelle scuole svolgendo le attività di laboratorio, di animazione e di intrattenimento.