L'Associazione Orione organizza attività sportive nelle scuole di ogni ordine e grado, manifestazioni sportive e campus estivi per bambini e ragazzi. E' stata fatta la scelta di promuovere e far conoscere: il basket, il baseball, il softball e la pallavolo; ovvero, sport di squadra che permettono ai ragazzi di acquisire capacità relazionali raggiungendo un obiettivo comune, condividendo le emozioni di una vittoria e le delusioni della sconfitta e sviluppando un sano spirito competitivo e di squadra allo stesso tempo.

Per i più piccoli è stato pensato il progetto "Gioco - Sport" che ha l'obiettivo di garantire al bambino, che si avvicina per la prima volta a una disciplina sportiva, il divertimento aumentando progressivamente le difficoltà che porteranno il bambino a svolgere l'attività sportiva in piena autonomia sviluppando movimenti corretti e risposte motorie adeguate alle diverse fasi della sua crescita.