L'Associazione Orione propone alle scuole di ogni ordine e grado un ricco catalogo di visite didattiche alla scoperta delle Riserve Naturali della Sicilia. Guidati da esperti educatori ambientali, accreditati dal WWF Italia, attraverso laboratori esperienziali, sensoriali e attività ludiche verranno approfondite le tematiche geologiche, naturalistiche, storiche e culturali così che ogni visita didattica risulti essere un'esperienza unica e allo stesso tempo piacevole, sia per bambini e ragazzi di diverse età anche con disabilità che per famiglie e adulti.

Le proposte didattiche variano per fasce di età e con le responsabili dell'Associazione Orione si potrà concordare la visita didattica più adatta all'età degli studenti e alle attività didattiche previste dal programma scolastico. La durata di ciascuna visita didattica è indicativa e può subire delle variazioni in base alle esigenze della scolaresca.

E' possibile organizzare visite didattiche tutti i giorni della settimana, durante tutto l'anno.

Di seguito le nostre proposte:

• RNO Oasi del Simeto -> Torre Allegra - Vecchia Ansa
  • RNO Oasi del Simeto -> Argine sinistro - foce del Simeto
  • Geo Percorso -> Genesi dell'Etna - da quota 0 a quota 2000
  • Fiume Simeto -> dalle Forre alla Foce
  • Pantalica e il fiume Anapo
  • L'Alcantara e il Vulcanetto di Mojo
  • Etna -> Monte Nero degli Zappini
  • Etna -> Monti Sartorius
  • RNO di Vendicari

Siamo a disposizione per qualsiasi informazione, chiarimento o per l'elaborazione di altre proposte secondo le esigenze della classe e degli insegnanti.